di Monica Ferrigno e Carlo Dameno.
Puoi vedere i nostri progetti nel sito www.ildoppiosegno.it

lunedì 24 giugno 2013

a piedi nudi nel parco..circa


Paletti di legno, ragazze in fiore, un tocco di romanticismo…ma, no, non fatevi ingannare, questa volta i vampiri non centrano.

La scena è tutt’altro che torbida e sanguinolenta, piuttosto, inaspettatamente bucolica e rilassata dato il contesto in cui si palesa.

L’ occasione è offerta dal fuorisalone che nello spazio di una settimana ha coinvolto gli addetti ai lavori, ma soprattutto i “non” in un vagabondaggio nei giardini e nei cortili di una città che per natura e vocazione, solitamente corre veloce e sfuggente.

Quest’anno la manifestazione si è caratterizzata per uno spirito inclusivo che ha fatto del metisssaggio e dell’incontro, la condizione perfetta per sinegie inaspettate: creatività e ricerca, artigianale e industriale, verità e finzione, ispirazioni e aspirazioni.

Ed è in uno di questi cortili, in un pomeriggio sospeso nell’attesa di una primavera che sembra latitare, che entrano in scena i suddetti protagonisti: i paletti sono quelli di pic nic disegnati da ildoppiosegno per Lineoarredo, tavolini concepiti reinterpretando in chiave contemporanea il tradizionale concetto di colazione al sacco, le fanciulle sono le interpreti delle creazioni sartoriali dell’atelier di Nicoletta Marnati, uniti in una sorta di citazione/evocazione a metà tra pic nic ad hanging rock e Dejuner sur l’herbe.

Una reinterpretazione di un rito solo apparentemente anacronistico, ma capace di regalare un piacere autentico, universale, trasversale.

Basta un prato, un giardino al limite un vaso sul terrazzo per avere il proprio posto al sole.

E’ primavera, assecondiamola.


M.Murelli



lunedì 17 giugno 2013

un pic nic per interni


"Nell'ambito di do ut design - god save the craft - Ildoppiosegno e Lineoarredo hanno presentato Pic & Nic Cup & Up: Pic è un tavolino , in Hi-Macs , da piantare nell'erba o in un vaso, con due tagli per infilarvi i calici; Nic è un ombrello che ripara dal sole e acqua; Sound Cup è un bicchiere, trasformato in cassa acustica, collegabile a tablet, pc, smartphone; Coffe App è un leggio in Hi-Macs che consente d'inclinare lo schermo in due posizioni dotato di un vassoio per appoggiare caffè e brioches per una pausa -connessa-"


foto di Sergio Anelli

lunedì 10 giugno 2013

San Francisco !!




Le monete testa o cuore a San Francisco per The New Italian design 2.0 dal 22 giugno al 15 agosto


The New Italian Design
22 June – 11 August 2013
Cannery Galleries, Academy of Art University, San Francisco

Triennale Design Museum presents an upgraded and updated 2013 edition of The New Italian Design exhibition at the Cannery Galleries of Academy of Art University, San Francisco, from 22 June until 11 August 2013: an overview on contemporary Italian design that explains and describes the transition of the movement and its links with economic, political, and technology changes that occurred over the past Century.
Triennale Design Museum, the first museum of Italian design, is directed by Silvana Annicchiarico, and has organized this exhibition to analyze, value and promote the new Italian creativity.
As a travelling exhibition, The New Italian Design was presented in Madrid (2007), Istanbul (2010) Beijing and Nantou (2012), Bilbao (2013).