di Monica Ferrigno e Carlo Dameno.
Puoi vedere i nostri progetti nel sito www.ildoppiosegno.it

lunedì 29 settembre 2025

FUNATURE_la bioblastica d’arancia





















Da una ricerca effettuata nella citta di Cordoba, Argentina, risulta che su 1,8 tonnellate di rifiuti il 50% sono di tipo organico, di cui la maggior parte finiscono nella discarica di Piedras Blancas originando per lo più metano e percolati. I grandi generatori di questi rifiuti sono bar, ristoranti cafeterìas; producono volumi significativi di materia organica che non viene recuperata. L’arancia è ricca di antibatteri, molto vantaggiosi per la nostra salute, ma che purtroppo creano difficoltà all’azione di compostaggio che operano gli impianti di smaltimento. Nel progetto ambizioso di Candela Martin Randazzo, ospite per una Residenza artistica presso ildoppiosegno, tramite Total tool Buenos Aires, l’idea  pricipale è quella di recuperare la buccia di arance di scarto; sintetizzare un materiale idoneo alla produzione di complementi che possono essere poi  riutilizzati all’interno delle stesse cafeterìas, insomma un esempio perfetto di quella che viene definita economia circolare. Il progetto è partito con la raccolta di  scarti presso 12  cafeterìas di Cordoba, è proseguito con la sintesi di un materiale e la produzione di vari prototipi di «Individual» (la classica tovaglietta che si usa per la colazione); prosegue ora in Italia con una analisi di mercato più approfondita presso la materioteca  Materially di Milano, Il centro ricerche The Next di Zurigo, laboratori specializzati tra cui L-ife con cui ildoppiosegno collabora da anni sulla ricerca legata al Micelio, Krill design, che produce complementi d’arredo derivati dall’arancia, un realtà in grande crescita con cui abbiamo presentato diversi prototipi presso BASE Milano, in occasione del Salone del Mobile nel 2024. In conclusione, un bel progetto che ci riporta agli anni in cui ci occupavamo principalmente di ricerca. Naturalmente, anche oggi come allora, con la supervisione del Prof. Carmelo Di Bartolo, Design-Research.


mercoledì 9 luglio 2025

fattore alfa
















Ci vantiamo di essere uno studio dalla doppia identità: una rivolta alla ricerca ed una al design di prodotto; in effetti così c’è scritto nella descrizione de ildoppiosegno nell’omonimo sito.

 La ricerca prevede un continuo aggiornamento sulle nuove tendenze, nuovi materiali e tecnologie.

Ma quanto sappiamo di questo «nuovo», noi che ormai a fatica sappiamo gestire social e telefono cellulare e che conviviamo in studio con Genz che ci osservano come fossimo dinosauri?

Ci ha solleticato l’idea di inserire un ulteriore elemento a complicare l’equazione

un fattore Alfa, lo avevamo già sperimentato anni fa con studenti diciassettenni della scuola Cova.

In breve l’idea è quella di affidare una ricerca sulle tendenze colore a chi ha un punto di vista sicuramente più fresco anche se inesperto.

La nostra ricercatrice/cavia si chiama Marlene viene da un liceo scientifico di Nijmegen una cittadina  di 200 mila abitanti  a sud est dell’Olanda.

Introversa ma decisa, ha, alla fine  presentato una palette convincente, equilibrata e … sul pezzo?

venerdì 20 giugno 2025

trepercento

E’ l’altarino di buon auspicio per invocare fortuna, protezione e successo; adatto a tutti i designer, neofiti o navigati. Richiama energie positive, soprattutto se posizionato vicino al computer. Una piccola cavità ospita un carboncino da accendere per aumentare le potenzialità benefiche del prodotto. Posizionato vicino al proprio telefono accelera la possibile ricezione di telefonate dei clienti anche nuovi*.  In bassorilievo si vede chiaramente compasso d’oro, il premio più ambito, il punto d’arrivo. Si chiama Trepercento, la percentuale standard  in royalties che percepiscono i designer. Pensato e disegnato da Monica Ferrigno, prodotto da OPIFICIODALCA, assistente al progetto-Moreno Dalca, Santo protettore-Tommaso

* È un prodotto in via di sviluppo, non ci sono al momento statistiche o dati certi su funzionamento e affidabilità, utilizzare con cautela e prevedere SEMPRE un piano B; eventualmente può essere usato come porta-matite


lunedì 19 maggio 2025

mercoledì 7 maggio 2025

ildoppiosegno a ZOOMARK




















Bologna, Zoomark 2025, si chiama RING è la nova cuccia disegnata da ildoppiosegno per  per MPBergamo

La cuccia è realizzata quattro parti, in questo modo la scocca può avere diverse soluzioni cromatiche. E' completamente smontabile per facilitare e ridurre le spese di trasporto.
Nella parte interna sarà posizionato un cuscino e nella parte superiore un tappetto tiragraffi o un cuscino tradizionale


lunedì 7 aprile 2025

lucelina











I cavi CREATIVE sono i protagonisti; custodi della luce. Juta, cotone e lino, intrecciati con apparente casualità, formano il nido; di contro, la forma perfetta dell’uovo, è ricreata dalle tre lampadine con effetto ceramica.  Posato sui cavi, un pulcino in legno che, alzando e abbassando il becco, spegne e accende la lampada.

design: Monica Ferrigno e Carlo Dameno per CREATIVE CABLE

lunedì 10 febbraio 2025

LOOK_ lighTOGether


C
entouno lampade, centouno designer, un’ottima ragione. LOOK è quella disegnata da ildoppiosegno per lighTOGether. I progetti verranno presentati presso TOG, una organizzazione ONLUS multidisciplinare in ambito riabilitativo. I paralumi sono stampati in 3D nel FabLab di TOG, una collezione di pezzi unici presentata nel corso di un evento dedicato, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Le lampade saranno offerte al pubblico a fronte di una donazione: i fondi raccolti diventeranno cure riabilitative per i bambini di TOG. Nella nostra idea LOOK rappresenta un faro; un punto di riferimento che attira l’attenzione su di sé  ma anche uno strumento che concentra la luce su punti nascosti, su realtà che spesso, in maniera più o meno distratta non vediamo.

LOOK _ design ILDOPPIOSEGNO Monica Ferrigno e Carlo Dameno; partner del progetto: MATTEO RAGNI STUDIO: @matteoragni_designstudio CONTROVERSA: @lamiascatolacontroversa CREATIVE CABLES: @creativecables EUMAKERS: @eumakers_filament FRANCESCO POROLI: @francescoporoli;  Foto: Max Rommel