di Monica Ferrigno e Carlo Dameno.
Puoi vedere i nostri progetti nel sito www.ildoppiosegno.it

mercoledì 14 marzo 2012

una nuova lampada spicca il volo?

Torniamo a Kidea! , l’anno scorso eravamo presenti con la nostra cacaoespresso.
Quest’anno presentiamo “remigante”
disegnata da ildoppiosegno e prototipata da Tecom Energie.
La presentazione domani 15 marzo alle 16.00 presso Kilometrorosso.

 
Dameno, Ferrigno
guarda le foto a kidea




La grazia, la leggerezza, l’agilità di un’ala che fende lo spazio del cielo; la peculiarità di una natura che vede fondersi l’estetica con la funzionalità, sono state fonte d’ispirazione per Remigante.
Una lampada di forte personalità poetica, liberata dal vincolo dei cavi elettrici, caratterizzata dalla conquista di una libertà e di una facilità di movimento inedite che le fanno spiccare il volo verso un potenziale di soluzioni di modulazione.
Sono due specifiche soluzioni tecniche a garantire che questo si realizzi.
Soluzioni che constano nella sostituzione del tradizionale cablaggio, con un film di rame in grado di veicolare la corrente all’interno della lampada e da un particolare giunto cardanico che ne raccorda i bracci, garantendo la trasmissione di corrente attraverso gli stessi.
Ricalcando il modo in cui le penne remiganti si torcono modificando le loro prestazioni a seconda della traiettoria nell’aria, il movimento del braccio luminoso si articola liberamente, mediante il giunto, generando molteplici possibilità di variazioni dell’assetto della lampada, rendendola, così, congeniale alle differenti esigenze di illuminazione.


Marta Murelli



Nessun commento:

Posta un commento